HOME PAGE
 
INFORMAZIONI
Mission
Struttura organizzativa
Soci
Amministratori
Dicono di noi
Dove siamo
Contatti
 
ATTIVITÀ
PROGETTI STRATEGICI DI AREA VASTA
Progetti Welfare
 
PROGRAMMAZIONE 2014-2020
Opportunità per gli Enti Locali
Opportunità per le PMI
 
ATTI DELL'ENTE
Albo Online
Amministrazione Trasparente
Gare e Appalti
Albo Fornitori
 
 
 
Agenda Digitale Polesine

Progetto area vasta che prevede la costruzione della piattaforma digitale finalizzata alla definizione di un ecosistema digitale strutturato del Polesine a tre ambienti di operatività: ambito della P.A., dell’impresa e dei cittadini del Polesine. Il Consvipo intende promuovere un processo di cambiamento a sfondo culturale. Accrescere la cultura digitale del cittadino che sia lavoratore pubblico o privato, studente, pensionato o disoccupato attraverso la partecipazione (accesso in tempo reale a un grande numero di dati e notizie), la digitalizzazione (trasformazione in materiale e strumenti digitali di materiale e strumenti che prima venivano utilizzati e consultati in altra forma) ed il ri-uso (condividere diventa infatti una parola chiave.

Le azioni riguarderanno la:

  • Costituzione di un Data center su scala territoriale contenenti open data. I dati territoriali sono infatti determinanti sia come strumento di sviluppo sia come supporto alle decisioni in numerosi campi come le politiche di sicurezza, la protezione civile, la pianificazione territoriale, i trasporti, l’ambiente.
    L’analisi e utilizzo di tali dati attraverso la definizione di nuove applicazioni potranno essere:
    • strumenti di miglioramento dell’attività degli uffici pubblici attraverso la digitalizzazione dei processi amministrativi (per passare ad un modello di pubblica amministrazione abilitante diffondendo la cultura e l’utilizzo dell’Open data),
    • soluzioni tecnologiche per stimolare la diffusione e l’utilizzo del web, dei servizi pubblici digitali e degli strumenti di dialogo, la collaborazione e partecipazione civica in rete (open government)
    • prodotti e servizi per contribuire al processo di alfabetizzazione ed inclusione digitale dei cittadini per un loro sempre più agevole e maturo utilizzo.
    • applicazioni a favore delle imprese per sostenere lo sviluppo dell’economia digitale e per l’acquisizione di competenze avanzate e lo sviluppo delle nuove competenze ICT (eSkills),
  • Realizzazione di progetti di monitoraggio a livello provinciale attraverso l’utilizzo di IoT e aeromobili a pilotaggio remoto (telecamere, sensori per la misura di diverse variabili ambientali quali la temperatura, la qualità dell’aria etc..) nell’ambito dell’efficientamento energetico, delle valutazioni ambientali in termini di inquinamento atmosferico, del suolo, acustico, ecc, del miglioramento dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico (infomobilità), dell’assistenza remota in diversi campi, ecc. .
  • Implementazione della piattaforma e della APP Polesine Tourism collegandola con la piattaforma turistica regionale (IDMS) e di altri soggetti ad alta valenza turistica per creare il palinsesto degli eventi e delle attività, il coordinamento tra i diversi Enti, supportare il piano di promozione territoriale integrato di area vasta che ricomprenda i diversi ambiti, per definire una importante azione di valorizzazione territoriale che coinvolga anche i privati come beneficiari e come sponsor.
 
 
 
 
CONSORZIO PER LO SVILUPPO DEL POLESINE
Viale delle Industrie, 53/b - 45100 ROVIGO

Tel. 0425-412576 - Fax 0425-419410 - email: consvipo@consvipo.it - PEC: consvipo@pec.consvipo.it

PARTITA IVA: 00563870294 / CODICE FISCALE: 80001510298